Lu Ballu, la “pizzica pizzica” dei Mascarimirì

Immagine Lu Ballu, la “pizzica pizzica” dei Mascarimirì

Quasi interamente girato in un’osteria, il nuovo video dei Mascarimirì, del regista Giuseppe Pezzulla, pubblicato da appena tre giorni, si presta a lanciare un tormentone dell’estate salentina, il nuovo singolo “Lu Ballu”.

Dopo anni di sperimentazioni i Mascarimirì sono giunti a un nuovo connubio tra pizzica, ritmi contemporanei ed elettronica, tra passato e presente e tra Salento e altre culture. Il pezzo è costruito su poche note e numerosi suoni, ballabile come una tra le più divertenti “pizzica pizzica”, inserita però in quella che la band ama chiamare “tradinnovazione”, come lo stesso Cavallo canta all’interno del pezzo.

Il tema del brano è il desiderio dei musicisti di chiarire un errore riguardo il linguaggio utilizzato per riferirsi alla musica tradizionale: essa viene definita “Taranta” ma in realtà la musica da ballo salentina si chiama “Pizzica Pizzica” e lo strumento musicale con la quale si suona si chiama “Tamburreddhru” .

Molti appuntamenti con i Mascarimirì durante l’estate, il primo dei quali il 6 luglio 2013 con cui parte il Live Gitanistan Tour 2013.

Luana Campa

Una risposta a Lu Ballu, la “pizzica pizzica” dei Mascarimirì

  1. sandro scrive:

    Grande Claudio!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>