Nonostante viaggiare in aereo sia uno dei mezzi più sicuri e, sicuramente, quello con meno incidenti, in molti ancora hanno paura di viaggiare in aereo.
Uno dei motivi principali è che, sicuramente, un incidente aereo occuperà le prime pagine dei giornali molto di più di un incidente in macchina.
In realtà, come detto, viaggiare in aereo e sicuro e gli incidenti accadono raramente e spesso sono legati a errori umani o altre situazione. Quindi in molti si chiedono quali siano le compagnie aeree più sicure al mondo?
Il sito airlineratings.com ci aiuta a trovare una risposta. Questo sito si dedica a “studiare” le compagnie aeree e a classificare il loro livello di sicurezza basandosi su una serie di fattori. I fattori in questione sono molti, ovviamente il numero di incidenti ma anche le revisioni che la compagnia riceve ogni anno, l’eta della flotta i tipi di tecnologia usata e la loro capacita ad adattarsi alle nuove tecnologie, infine anche le rotte intraprese dai loro aerei.
Questa lista delle compagnie aeree piu sicure al mondo viene compilata ogni anno e da quattro anni a questa parte c’e una compagnia che sta saldamente al primo posto, si tratta della compagnia Australiana Qantas, che e’ considerata dal sito piu sicura compagnia aerea al mondo oltre ad avere l’invidiabile record che nessuno dei suoi aerei e mai stato coinvolto in incidenti.
Tra le compagnie aeree europee vediamo le nordiche Finnair, KLM, Scandinavian Airlines e Swiss airlines.
Ecco la lista completa in ordine alfabetico:
- Air New Zealand
- Alaska Airlines
- All Nippon Airlines
- American Airlines
- Cathay Pacific Airways
- Emirates
- Etihad Airways
- EVA Air
- Finnair
- Hawaiian Airlines
- Japan Airlines
- KLM Royal Dutch Airlines
- Lufthansa
- Qantas
- Scandinavian Airline System
- Singapore Airlines
- Swiss
- United Airlines
- Virgin Atlantic
- Virgin Australia
Potete leggere il report completo a questo indirizzo (in inglese).
Hai mai viaggiato con una di queste compagnie? Quale é stata la tua esperienza?