Di solito quanto si decide di trasferirsi all’estero, il pensiero va sempre sulle nazioni sviluppate e ricche, come Olanda o Inghilterra considerate nazioni con alta qualità di vita.
Expat insider, come ogni anno, ha condotto un sondaggio su oltre 13.000 expat residenti all’estero, appartenenti a 166 nazionalità diverse e residenti in 188 diverse nazioni per capire quale sia la nazione con la migliore qualità di vita. A sorpresa, possiamo dire cosí il Portogallo è risultato il vincitore di questa speciale classifica.
I motivi per cui questa nazione è la preferita dagli expat sono da ritrovare in diversi punti:
- Facilità nel trasferimento. Gli expat hanno avuto meno difficoltà a trasferirsi e sistemarsi in Portogallo rispetto ad altre nazioni.
- Disponibilità dei locali. Molta gente ha trovato conforto nella disponibilità e apertura mentale dei locali.
- Il clima. Clima mediterraneo, inverni miti e caldi estati.
- Il cibo.
- Il sistema sanitario.
I fattori considerati sono oltre 40 e vanno dalla qualità della vita, alla facilità di trasferimento, sistema sanitario, sicurezza, trasporti pubblici, costi.
Oltre 13000 expat di 166 differenti nazioni sono stati interpellati per il sondaggio, expat insider ha chiesto loro quale tra le 65 nazioni presentate fosse la migliore per qualità di vita.
E per la maggior parte la risposta è sembrata davvero scontata. Il Portogallo è la nazione al mondo con la migliore qualità della vita.
Ecco i risultati del sondaggio:
Classifica delle migliori nazioni al mondo per qualità della vita.
- Portogallo
- Taiwan
- Spagna
- Singapore
- Repubblica Ceca
- Giappone
- Austria
- Svizzera
- Costa Rica
- Germania
Sei d’accordo con il sondaggio? Come sempre aspettiamo la tua opinione nei commenti 🙂