“Lido che vai, Salento che trovi”, un anno intero insieme al mare e all’estate salentina

Un’immagine di Porto Selvaggio, una delle località inserite nel calendario di “Repubblica Salentina”

Diciamo la verità, il calendario indica che ormai siamo giunti alla metà di agosto e un po’ tutti noi cominciamo a sentire una sorta di malinconia per la stagione estiva che pian piano giunge al termine. Le giornate si sono accorciate e si sente nell’aria l’atmosfera dell’estate che inesorabilmente si spegne. A settembre la vita di ognuno riprenderà il suo ritmo stagionale; molti giovani torneranno a studiare, tanti altri lasceranno il Salento per ritornare a casa e altri ancora riprenderanno il loro lavoro. E già qualcuno comincia il conto alla rovescia per l’estate del 2014.

Immagine “Lido che vai, Salento che trovi”, un anno intero insieme al mare e all’estate salentinaPer combattere la malinconia dell’estate, gli studenti di “Repubblica Salentina” hanno escogitato e realizzato un modo per godersi il mare salentino durante tutto l’anno, anche se si è lontani: “Lido che vai, Salento che trovi” è il nuovissimo calendario 2013/2014 ideato e pubblicato da questi creativi ragazzi, con dodici magnifiche fotografie che raccontano per immagini l’incanto e la magia delle spiagge più conosciute e suggestive delle coste del Salento; località emblematiche della nostra terra rappresentate dalla testimonianze di lidi che ormai da anni restano nelle memoria di chi li vive.

Questi i lidi selezionati da “Repubblica Salentina”: Lido York (San Cataldo), Lido Mancarella (San Cataldo), Serra degli Alimini 1 (Alimini, Otranto), Diciannove (S. Cesarea Terme), Lido Terminal (Leuca), Maldive del Salento (Pescoluse), Mosquito Live Beach (Pescoluse), Lido Malibù (Torre San Giovanni), Lido Pizzo (Punta del Pizzo, da pochi giorni considerato da Legambiente tra le dieci spiagge più belle d’Italia), Lido San Giovanni (Gallipoli), Parco protetto di Porto Selvaggio, Lido Orange Sun (Porto Cesareo).

È il quarto calendario progettato e realizzato dai ragazzi di “Repubblica Salentina” e, come nelle precedenti occasioni, l’anno è stato traslato; il calendario copre infatti l’anno che va da settembre 2013 ad agosto 2014. Una scelta che risponde a due motivi: il più evidente è che in questo modo chiunque acquisti il calendario (turista, lavoratore in trasferta, salentino in vacanza) potrà fin da subito iniziare a goderselo e farlo godere ai suoi conoscenti una volta rientrato; la seconda ragione risiede nel fatto che per “Repubblica Salentina” l’anno funziona come la settimana, si inizia a lavorare di lunedì (settembre) e si termina con sabato (luglio), per poi risposarsi di domenica (agosto).

Ogni mese del calendario rappresenta una sorta di piccolo reportage fotografico della località rappresentata: cinque fotografie (una più grande, principale, e quattro più piccole di contorno) descriveranno il lido scelto, mentre altre tre fotografie saranno dedicate alle località che si possono visitare nei dintorni. È possibile trovare il calendario “Lido che vai, Salento che trovi” presso edicole, negozi di souvenir e, soprattutto, presso i lidi prescelti.

Ancora una nuova originale e simpatica iniziativa di “Repubblica Salentina”, un modo per portare sempre con sé il mare, le spiagge e l’estate del Salento e magari contare i giorni che separano dal ritorno.

Alessandro Chizzini

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>