I più lo conoscono come il “fabbro inventore” e i frutti del suo ingegno sono stati oggetto di interesse di giornali, siti web e istituti di ricerca, anche in ambito nazionale e internazionale; il famoso portale youtube contiene poi numerosi filmati che presentano e illustrano le sue invenzioni. Lui è Nunzio Casciaro, 61enne fabbro di Vignacastrisi, che di recente si è reso protagonista di un altro interessante progetto.
All’interno del suo semplice garage, il “fabbro inventore” ha realizzato, sperimentato e collaudato un nuovo strumento meccanico per spostare con facilità le automobili, soprattutto le auto da corsa. Nunzio Casciaro ha infatti messo a punto la sua ultima invenzione su una Formula “Alfa Boxer”, simile alle più note Formula 1; l’inventore salentino ha ideato i cosiddetti “pattini per auto” che, attraverso un semplice ma efficiente gioco di leve, permette di spostare manualmente e facilmente un’autovettura; non solo, lo strumento pensato da Nunzio consente anche di rialzare la vettura quanto basta per compiere qualsiasi intervento di manutenzione si renda necessario.
I “pattini per auto” sono stati accolti con entusiasmo da Enrico Cerfeda ed Enzo De Marco, meccanico e pilota della Dmc Motorsport, che affermano come questa invenzione si sia a loro rivelata utile per la risoluzione di particolari difficoltà tecniche nella gestione della loro automobile.
Ancora un successo quindi per Nunzio Casciaro, un artista del ferro che ha sempre messo in campo la sua passione e la sua creatività per facilitare il più possibile la vita delle persone, anche solo per gesti semplici e quotidiani. Dalla sua inventiva sono nati strumenti che hanno riscosso successo e interesse dagli addetti ai lavori e dalla gente comune, e molte delle sue invenzioni sono state considerati meritevoli di brevetto.
La mente di Nunzio continua però a macinare idee e così il fabbro della cittadina frazione di Ortelle annuncia di essere già al lavoro in un progetto rivolto ai malati di distrofia muscolare; un impegno sociale che ha sempre contraddistinto l’inventore, tanto è vero che la sua precedente invenzione, la stampella meccanica “Alzati e Cammina”, è stata creata con l’obiettivo, raggiunto, di offrire a tetraplegici e paraplegici la possibilità di alzarsi dal letto o dalla propria sedia a rotelle e vivere (o rivivere) l’esperienza del cammino.
Alessandro Chizzini





