L’arte diventa per tre giorni la protagonista di Ortelle e Vignacastrisi. L’Associazione Turistica Pro Loco “Ippocampo” ha infatti organizzato per i giorni 28, 29 e 30 giugno, con il patrocinio del Comune di Ortelle, il primo “Premio Estemporanea 2013 – Attività all’aperto delle Arti Pittoriche, Scultoree e Scrittura creativa”. Ogni partecipante sceglierà una specifica area di una delle due cittadine sulla quale esporrà i propri lavori artistici, i quali dovranno obbligatoriamente rispecchiare il tema scelto per questa nuova e originale manifestazione: la vita dei paesaggi di Vignacastrisi e Ortelle.
Le opere esposte verranno valutate da una giuria tecnica selezionata dalla Pro Loco “Ippocampo” e composta da esperti e professionisti del settore. Al vincitore del “Premio Estemporanea 2013” verrà riconosciuta la somma di 300 euro, mentre il secondo e terzo classificato verranno premiati rispettivamente con 200 e 100 euro.
L’iscrizione è gratuita e la si può effettuare contattando il comitato organizzatore ai numeri 333.2162144 o al 331.3756807; in alternativa, gli interessati potranno inviare una email agli indirizzi [email protected] o [email protected] o oppure visitare la pagina facebook “Pro Loco Ippocampo Vignacastrisi – Ortelle”, dalla quale è possibile scaricare il bando completo della manifestazione e il modulo di adesione.
L’estemporanea di arte vivrà poi un secondo momento durante la settimana successiva, quando dall’1 al 6 luglio tutte le opere verranno esposte presso la Biblioteca Comunale “Paiano” di Vignacastrisi, presso la quale si svolgerà infine la cerimonia di premiazione dei tre vincitori domenica 7 luglio, alle ore 21.
Arte e originalità sono quindi gli elementi di base del “Premio Estemporanea 2013”, che apre a tutti gli effetti il calendario degli eventi estivi dei due piccoli centri salentini.
Alessandro Chizzini





