Mamme sempre, l’affettività in penitenziario

Essere madri in carcere. Questo è il senso dell’iniziativa dei Garanti presso la Casa Circondariale di Lecce che si terrà mercoledì 15 maggio dalle 15 alle 17,30.

Si terrà un incontro di approfondimento sul tema dell’affettività e della condizione della maternità all’interno del carcere, rivolto principalmente alle detenute madri che si trovano a scontare la pena all’interno della struttura penitenziaria leccese.

L’iniziativa è promossa dall’Ufficio del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà e dall’Ufficio del Garante dei Minori della Regione Puglia. All’incontro parteciperanno il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà, Piero Rossi, il Garante dei minori, Rosy Paparella, il Direttore della Casa Circondariale di Lecce, Antonio Fullone, la fondatrice di Officina Creativa – Made in Carcere, Luciana Delle Donne e la Criminologa, Elisabetta Derobertis.

Nel corso dell’iniziativa verranno condivise con le donne presenti alcune delle norme che sostengono le madri obbligate ad allontanarsi dalla propria famiglia e dai propri figli per il periodo di detenzione, così come norme, regole, caratteristiche organizzative e strutturali che prevedono e consentono percorsi alternativi in cui tali legami possono essere meglio coltivati e curati, anche nella quotidianità.

L’incontro si propone come un’occasione di ascolto delle esperienze delle detenute sul tema del mantenimento delle relazioni familiari, ed in particolare della relazione madre-figlio dentro e fuori del perimetro della detenzione.

Jenny De Cicco

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>