
I giovani componenti della squadra di pallavolo di Nociglia insieme ai genitori della piccola Tahira, dopo la consegna della targa a ricordo della giornata
Era il 3 settembre scorso, una giornata che la comunità di Poggiardo difficilmente potrà dimenticare; quella mattina, la piccola Tahira Minnella, di soli 10 anni, perdeva drammaticamente la vita tra le acque delle spiagge di Otranto, nei pressi del villaggio “Baia dei Turchi”. A distanza di quasi un mese da quell’episodio, che sconvolse l’intera comunità poggiardese e non solo, il gruppo dell’Azione Cattolica locale ha voluto ricordare Tahira con una partita di pallavolo, una delle sue grandi passioni.
La comunità di Poggiardo si è quindi ritrovata ieri, 29 settembre, presso l’oratorio cittadino per assistere a questo incontro di pallavolo a cui hanno partecipato alcuni componenti delle compagini giovanili (maschile e femminile) di Nociglia, la squadra nella quale era tesserata la piccola vittima. I giovani atleti sono stati premiati con una coppa e delle medaglie, in quella che è stata intitolata la prima edizione del “Memorial Tahira Minnella”; il momento più toccante è stato però rappresentato dalla consegna ai genitori di Tahira di una targa in ricordo della giornata, con incise parole di affetto e vicinanza della comunità di Poggiardo.
La manifestazione di ieri è stata anche l’occasione per ricordare Gloria e Giuliano, altri due giovanissimi cittadini di Poggiardo andati via troppo prematuramente, i cui genitori hanno letto una poesia e delle preghiere.
Una partita di pallavolo diversa dalle altre, disputata in una giornata densa di commozione e con un solo pensiero: quello per Tahira, Gloria e Giuliano.
Sul gruppo facebook “Poggiardo On Line” sono state pubblicate le foto della manifestazione.
Alessandro Chizzini




