Trasferta importante per il Lecce contro la terza in classifica. Liverani conferma la formazione vincente contro la Virtus Francavilla. Nella notte preso a sassate il pullman che ha trasportato i giallorossi

Tra poche ore il Lecce di Fabio Liverani aprirà la 21^ giornata del campionato di Serie C affrontando in trasferta il Trapani di Alessandro Calori. Si tratta del match clou di questo turno: i salentini guidano la classifica del girone C, mentre i siciliani occupano al momento la terza posizione con un distacco di 8 punti (44 contro 36). All’andata i giallorossi si imposero per 2-1. Una gara, quindi, che si prospetta carica di tensione, almeno dal punto di vista squisitamente sportivo.

A rendere, però, ancora più teso il clima della partita ci ha pensato un episodio che con il calcio e lo sport in generale non ha assolutamente nulla a che vedere. Ieri sera, infatti, il pullman che ha trasportato giocatori e staff dell’US Lecce a Trapani è stato preso di mira da un gruppo di vandali che ne hanno mandato in frantumi i finestrini con una sassaiola.

Il fatto è accaduto dopo la mezzanotte davanti l’albergo nel quale alloggiano i giallorossi. Il bus in quel momento era vuoto e quindi fortunatamente non si sono registrati feriti. La zona era sorvegliata da una pattuglia dei Carabinieri che hanno raccontato di aver visto una macchina avvicinarsi al pullman dalla quale sono state lanciate le pietre; gli autori del gesto sono poi fuggiti con la stessa velocità con la quale erano giunti davanti all’hotel. I militari stanno ora visionando le immagini del sistema di videosorveglianza della struttura e quelle di altre telecamere poste nelle zone.

Non è possibile stabilire se i colpevoli siano dei tifosi del Trapani o solo dei vandali, ma potrebbe trattarsi di una rivincita di quanto accaduto lo scorso novembre, quando i due gruppi si incrociarono per caso nei pressi di San Giovanni Rotondo e i tifosi leccesi portarono via con sé uno striscione appartenente ai supporter siciliani. Che si tratti, però, di una vendetta o di vile vandalismo, restano due episodi lontani dallo spirito e dal clima che dovrebbe caratterizzare una partita di calcio.

Volgendo invece lo sguardo allo sport, quello vero, sono ormai decise le due formazioni che scenderanno in campo stasera e, a meno di imprevisti dell’ultimo momento, Liverani sembra orientato a confermare l’undici che si è sbarazzato facilmente della Virtus Francavilla. Questo quindi il probabile 4-3-1-2: Perucchini; Lepore, Cosenza, Riccardi, Di Matteo; Armellino, Arrigoni, Mancosu; Costa Ferreira; Caturano, Torromino.
Calori potrebbe invece optare per il 3-5-2, con in campo l’ex giallorosso Legittimo: Furlan; Silvestri, Pagliarulo, Legittimo; Fazio, Maracchi, Palumbo, Bastoni, Visconti; Murano, Reginaldo.

Fischio d’inizio alle ore 18.30. Allo stadio “Polisportivo Provinciale” di Trapani arbitrerà il signor Vincenzo Valiante di Salerno, coadiuvato dagli assistenti Filippo Bercigli di Valdarno e Lorenzo Li Volsi di Firenze. La gara verrà inoltre trasmessa in diretta su Rai Sport.

Commenta anche tu

commenti

Chi è l'Autore

Alessandro Chizzini

Nato a Milano il 27 settembre 1981, è laureato in Scienze della comunicazione e Scritture giornalistiche e multimedialità. Dal 2008 scrive per la testata Belpaese. E' iscritto all'Albo dei Pubblicisti per l'Ordine dei Giornalisti della Puglia dal 26 marzo 2012. Si occupa principalmente di politica locale, attualità, sport.

Rispondi

NO TAP