Fino a pochi anni fa il fax era il re incontrastato delle comunicazioni aziendali e non solo. Grazie al fax è infatti possibile inviare, in maniera istantanea, documenti, contratti, immagini ed informazioni attraverso le linee telefoniche, in una qualsiasi parte del mondo. L’evoluzione digitale ha fatto evolvere il concetto di fax, che non è scomparso del tutto e in alcuni casi rimane ancora un mezzo di comunicazione molto efficiente.

La rivoluzione tecnologica degli ultimi anni, come detto, ha dato nuova vita al fax, diventato sempre più digitale e disponibile sui diversi dispositivi tecnologici. Perché sì, oggi per inviare un fax basta utilizzare il proprio personal computer, o addirittura il tanto amato smartphone. Ed in questo scenario sono nate diverse società che mettono a disposizione degli utenti della rete il servizio di fax online, spesso in maniera del tutto gratuita.

I vantaggi dell’utilizzo del fax online

fax - telematica - telecomunicazioniI vantaggi rappresentati dall’utilizzo del fax online sono molteplici. Uno dei più importanti riguarda il risparmio economico rispetto ai fax tradizionali. Col fax online, infatti, si abbattono i costi relativi all’acquisto del fax tradizionale. Così come, di conseguenza, scompaiono i costi relativi alla linea telefonica dedicata per l’utilizzo del fax tradizionale, necessaria per il funzionamento del fax. L’invio dei documenti, infatti, avviene tramite una connessione internet.

Il fax online, inoltre, azzera i problemi di ricezione, di carta inceppata, toner esaurito ed altri inconvenienti legati a possibili guasti della linea del fax tradizionale. Nel caso, infatti, ci fosse un guasto alla nostra linea adsl, il fax non andrà perso, ma sarà memorizzato sul cloud del servizio scelto e dunque accessibile da qualsiasi luogo e soprattutto a qualsiasi ora della giornata.

Proprio per quanto riguarda la carta c’è un aspetto da non sottovalutare: grazie all’utilizzo del cloud, infatti, non c’è la necessità di stampare i fogli e questo comporta un notevole vantaggio perché si abbattono gli sprechi ed i costi. Di conseguenza, il fax online elimina i costi relativi all’archiviazione in quanto, come detto, i servizi usufruiscono dei vantaggi del cloud e tutti i documenti inviati e ricevuti sono a portata di click. Non bisogna, poi, sottovalutare il risparmio dell’utilizzo dell’inchiostro, necessario per il fax tradizionale, e quindi di toner.

Inviare fax in ogni momento

La velocità e l’immediatezza sono termini molto cari all’innovazione tecnologica. Le nuove tecnologie, infatti, sono sempre più veloci ed hanno azzerato le distanze. Così, come è possibile tenersi in contatto con una persona che abita a migliaia di chilometri di distanza grazie ai vari social network, il fax online ha rivoluzionato il concetto di comunicazione aziendale.

Col fax online, infatti, è possibile inviare documenti di qualsiasi genere (sono supportati tutti i formati digitali) in qualsiasi momento della giornata. Non ci sono restrizioni di orari, è funzionante 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Se, per esempio, siete in vacanza ed avete l’urgenza di inviare un fax potete tranquillamente prendere il vostro smartphone, effettuare l’accesso al servizio di fax online tramite l’app dedicata, scannerizzare il documento ed inviarlo al destinatario. Nulla di più semplice e veloce.

Commenta anche tu

commenti

Chi è l'Autore

Redazione

Rispondi