In Puglia, tutti i collegi uninominali sono stati conquistati dal Movimento 5 Stelle. Di seguito, i nomi degli eletti nei collegi salentini.

Bottino pieno per il Movimento 5 Stelle alle elezioni politiche del 4 marzo. Il movimento guidato da Luigi Di Maio ha conquistato tutti i 24 collegi uninominali pugliesi, 8 al Senato e 16 alla Camera.

In Salento, i candidati pentastellati hanno battuto, nella sfida degli uninominali, personaggi di spicco appartenenti agli altri gruppi politici: al Senato, nel collegio Puglia 06, il Viceministro allo sviluppo economico Teresa Bellanova (candidata del CSX) e Massimo D’Alema, tra i fondatori di LeU; i consiglieri regionali Sergio Blasi e Andrea Caroppo, candidati alla Camera nel collegio Puglia 06 rispettivamente dal CSX e dal CDX; il deputato Rocco Palese, candidato del CDX alla Camera del collegio Puglia 09; il senatore Dario Stefàno, candidato del CSX nel collegio Puglia 05. Salvatore Capone e Teresa Bellanova hanno analizzato il risultato elettorale invitando il Partito Democratico ad un’attenta riflessione. per Luigi Vitali, il risultato elettorale segna il cambio di equilibri e di leadership all’interno del centrodestra.

ELETTI AL SENATO DELLA REPUBBLICA – COLLEGI UNINOMINALI
Collegio 05 (Lecce – Francavilla)
Iunio Valerio Romano (M5s) con il 42,64% dei voti
Collegio 06 (Nardò – Casarano)
Barbara Lezzi (M5s) con il 39,87%

ELETTI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI  – COLLEGI UNINOMINALI
Collegio 07 (Lecce)
Michele Nitti (M5s) con il 40% dei voti
Collegio 08 (Nardò)
Maria Soave Alemanno (M5s) con il 39,83%
Collegio 09 (Casarano)
Nadia Aprile (M5s) con il 41,88%

Clicca qui per consultare i risultati definitivi ottenuti dai singoli partiti

Clicca qui per consultare l’elenco completo dei candidati

Commenta anche tu

commenti

Chi è l'Autore

Alberto Pizzolante

Ho 20 anni, sono un appassionato di politica, musica e arte in genere. Studio filosofia presso l'università "Vita-Salute" San Raffaele di Milano.

Rispondi

NO TAP