In fase di ultimazione il nuovo sito istituzionale del comune salentino, realizzato secondo le nuove norme e con nuove funzionalità, tra cui il sistema “PagoPa” e le dirette streaming dei Consigli comunali

Innovazione, accessibilità, semplificazione e trasparenza: sono questi i principi fondamentali ai quali si ispira il nuovo sito istituzionale della Città di Poggiardo. Totalmente rinnovato nell’organizzazione dei contenuti e nella grafica e sviluppato con la piattaforma Open Source WordPress, il portale internet del comune salentino è stato realizzato conformemente alle linee guida nazionali definite per i siti web delle pubbliche amministrazioni.

Un sito web ancora in costruzione, ma che verrà completato in tempi brevissimi. Rispetto al precedente, questo nuovo strumento informatico presenta alcune importanti novità, quali, ad esempio, la fruibilità del sito da tutti i dispositivi (pc, tablet o smartphone), con una struttura concepita in modo da ottimizzare la ricerca, l’usabilità, la navigazione da parte di tutte le tipologie di utenza.

Le novità, però, riguardano anche i contenuti, come ad esempio il collegamento agli account dei social network di tutti i componenti del Consiglio comunale; presto verrà anche creato un collegamento al nuovo account Instagram e, soprattutto, a Telegram, sul quale passeranno tutte le notizie relative al Comune di Poggiardo. E sempre in merito a nuovi collegamenti, sono stati inseriti i link che rimandano al Sac “Serre Salentine”, al Sistema Museale Vaste Poggiardo e al Consorzio per i Servizi Sociali dell’Ambito di Poggiardo.

Nuova anche la strutturazione delle aree tematiche e la sezione relativa agli uffici comunali, la quale fornirà tutte le informazioni riguardo recapiti (telefono, indirizzo, email) e orari di ricevimento. Particolare attenzione è stata riservata alle sezioni “Albo Pretorio” e “Amministrazione trasparente“, quest’ultima in fase di sviluppo.

Inoltre, sono già in cantiere per i prossimi mesi altre funzioni tra cui la possibilità di pagamenti online attraverso il sistema nazionale “PagoPa” e l’inserimento, nel momento in cui partirà il servizio, della sezione relativa alla fruizione del Consigli Comunalionline“.

Rimane sempre disponibile, per eventuali ricerche e vecchi documenti, il link al vecchio portale, mentre resterà inalterato l’indirizzo ufficiale: http://www.comune.poggiardo.le.it.

Commenta anche tu

commenti

Chi è l'Autore

Alessandro Chizzini

Nato a Milano il 27 settembre 1981, è laureato in Scienze della comunicazione e Scritture giornalistiche e multimedialità. Dal 2008 scrive per la testata Belpaese. E' iscritto all'Albo dei Pubblicisti per l'Ordine dei Giornalisti della Puglia dal 26 marzo 2012. Si occupa principalmente di politica locale, attualità, sport.

Rispondi