“I Poeti del vino” è il titolo del libro che l’etnomusicologo e poeta salentino presenterà a Maglie presso la Libreria Universal

Il vino, un simbolo della cultura, non solo enogastronomica, italiana e salentina. Un elemento talmente radicato nel bagaglio di conoscenze e tradizioni da diventare addirittura artistico. E questo suo particolare e poco conosciuto aspetto verrà approfondito e indagato domani, venerdì 15 dicembre, alle ore 19, presso la Libreria Universal di Maglie.

L’appuntamento sarà dedicato, nello specifico, alla presentazione del libro “I Poeti del vino” (Congedo editore), ultima fatica letteraria di Pierpaolo De Giorgi che ne ripropone la seconda edizione. Il volume descrive proprio questa caratteristica artistica, in particolare quella poetica, come chiarisce il sottotitolo: “La poesia del vino di ogni tempo e i brindisi della tradizione popolare leccese“.

Saranno tre i principali relatori della serata: lo stesso autore Pierpaolo De Giorgi, etnomusicologo, filosofo e poeta; l’avvocato, titolare della casa editrice del libro e direttore della Biblioteca Culturale Pugliese, Mario Congedo; l’imprenditore del settore vinicolo Michele Palamà, che accoglierà i partecipanti della serata con alcuni prodotti provenienti dalla sua attività.

Un libro ed un momento ideali per apprezzare il vino sotto un aspetto molto distante dalla sua più popolare dimensione, ma sempre legato alla cultura e alla tradizione del nostro territorio.

Commenta anche tu

commenti

Chi è l'Autore

Alessandro Chizzini

Nato a Milano il 27 settembre 1981, è laureato in Scienze della comunicazione e Scritture giornalistiche e multimedialità. Dal 2008 scrive per la testata Belpaese. E' iscritto all'Albo dei Pubblicisti per l'Ordine dei Giornalisti della Puglia dal 26 marzo 2012. Si occupa principalmente di politica locale, attualità, sport.

Rispondi

NO TAP