Serata di grande musica presso l’associazione di Corigliano d’Otranto. Il chitarrista Marco Poeta ricorderà con musica e storie Sergio Endrigo, con il quale ha avuto l’onore di collaborare

Un artista di spicco del panorama musicale italiano, e non solo, e il suo omaggio ad uno dei più grandi cantautori del nostro Paese. Marco Poeta omaggerà la figura di Sergio Endrigo  presso l’associazione Art&Lab “Lu Mbroia” di Corigliano d’Otranto, questa sera alle ore 21.

Il nome di Marco Poeta forse è per lo più sconosciuto ai non addetti ai lavori, ma è la sua carriera a parlare per lui. Chitarrista 60enne originario di Recanati, Poeta è l’unico musicista non portoghese, a livello europeo, ad essere riconosciuto e considerato un vero fadista dai portoghesi; il “fado” è un genere di musica popolare tipico del paese iberico, in particolare della capitale Lisbona.

marco poeta omaggio sergio endrigo lu mbroia corigliano d'otrantoEsperto conoscitore degli strumenti a plettro, ha collaborato negli anni, oltre che con Sergio Endrigo, anche con artisti del calibro di Lucio Dalla, Peppe Servillo, Franco Cerri, Eugenio Finardi, Amália Rodrigues, Francesco Di Giacomo e tanti altri. Marco Poeta si è da tempo stabilito in Salento per lavorare insieme a Roberto Licci, con il quale ha dato vita a “Mia spitta no coração“, una sorta di incontro tra la “saudade” e la “malìa” dei canti tradizionali salentini.

Marco Poeta, con la sua “guitarra portuguesa” e la chitarra a 12 corde, ricorderà il compianto cantautore Sergio Endrigo, con cui ha lavorato per tanti anni, con aneddoti, storie e, soprattutto, con le sue canzoni.

Come da tradizione, l’esibizione di questa sera sarà anticipata da una cena prevista dalle ore 20.30. Assistere al live di Marco Poeta ha un costo di 5 euro, che sale a 10 per chi volesse partecipare alla cena introduttiva.
Per informazioni e prenotazioni: 338.1200398 o 338.3651843.

Commenta anche tu

commenti

Chi è l'Autore

Alessandro Chizzini

Nato a Milano il 27 settembre 1981, è laureato in Scienze della comunicazione e Scritture giornalistiche e multimedialità. Dal 2008 scrive per la testata Belpaese. E' iscritto all'Albo dei Pubblicisti per l'Ordine dei Giornalisti della Puglia dal 26 marzo 2012. Si occupa principalmente di politica locale, attualità, sport.

Rispondi

NO TAP