Si terrà anche a Lecce l’ELSA Day, evento internazionale di riflessione sugli standard internazionali ed europei di protezione dei Diritti Umani.

Si terrà domani mattina alle ore 12:30 presso l’aula R26 della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento il seminario “Giustizia oltre i confini”. L’evento è organizzato dall’associazione ELSA Lecce, in collaborazione con Amnesty International ed Erasmusland.

ELSA Day a Lecce

La manifestazione è promossa nell’ambito dell’ELSA Day, durante il quale tutte le sezioni locali di ELSA International lavorano insieme nella realizzazione di un forum internazionale sui Diritti Umani. L’iniziativa, quest’anno alla sesta edizione, si terrà in numerose città europee e tutti gli eventi saranno uniti dal motto “all different, all together”.

Il tema per questa edizione è “Access to Justice Beyond Borders”, che nella sezione leccese è stato declinato in “Giustizia oltre i confini”. Il termine “confini” vuole comprendere non solo l’aspetto territoriale, ma anche quelli che possono essere definiti “confini sociali”, i confini legislativi e altre forme e tipi che determinano di fatto la discriminazione di una minoranza.

Il seminario approfondirà il tema dell’accesso alla giustizia da parte degli immigrati, argomento quanto mai attuale, che obbliga ad una riflessione su come e quanto sia possibile per questi soggetti avere un efficace accesso alla giustizia.

Ad approfondire questi temi, dopo l’introduzione della Vicepresidente Seminari & Conferenze di ELSA Lecce Chiara Tarantini, interverranno il Prof. Luigi Melica, docente di European Constitutional Justice presso l’Università del Salento, Danilo Cozzoli, rappresentante di Amnesty International, e l’Avvocato Mariastella Giannini, legale del Consiglio Italiano per i Rifugiati.

Gli interventi faranno luce sulla situazione attuale, ponendo l’attenzione sulle modalità di informazione e sensibilizzazione, con un cenno ai possibili risvolti percettivi di una buona o di una cattiva comunicazione nei media. Inoltre si parlerà della tutela giurisdizionale dei richiedenti asilo tra vecchia e nuova disciplina, con cenni sulla fase amministrativa e le varie forme di protezione.

In serata, dalle ore 20:00, ci sarà un momento di convivialità e confronto internazionale presso il bar Enjoy, con la collaborazione dell’associazione Erasmusland.

Per ulteriori informazioni sull’evento: diraa@elsalecce.org

 

Commenta anche tu

commenti

Chi è l'Autore

Salvatore Ciriolo

Rispondi

NO TAP