Ufo, fenomeno astrale, illusione ottica o cos’altro? Prende vita il dibattito su un fenomeno luminoso ripreso ieri nel basso Salento.

Un insolito fenomeno è stato segnalato ieri sera nel basso Salento, intorno alle 19.38.
Due giovani, una coppia di fidanzati, mentre percorrevano in auto la strada provinciale Ruffano – Taurisano, sono stati attirati da una insolita luce nel cielo, molto forte. Hanno quindi accostato l’auto e hanno ripreso il fenomeno girando un video della durata di poco più di 4 minuti con lo smartphone.

Nel filmato si nota un oggetto apparentemente sferico molto luminoso, di colore bianco. Col passare dei secondi l’oggetto luminoso sembra cambiare forma, dimensione e colore, disegnando ad un certo punto una figura filiforme o amorfa, di colore giallo-verde. Successivamente sembra generare un anello, simile a quelli anelli creati col fumo della sigaretta. Infine la sfera sembra ricomporsi e sdoppiarsi, per poi sfumare velocemente fino a scomparire del tutto.

Le immagini sono molto suggestive e appaiono genuine. Tuttavia, di qui a proporre spiegazioni ufologiche o paranormali ce ne vuole. Abbiamo contatto uno dei due testimoni dell’accaduto, Lucio Margiotta, insegnante di musica presso l’AMS (accademia musicale del salento) a Ruffano. Suo è lo smartphone con cui è stato girato il filmato, dal quale abbiamo catturato una serie di istantanee.

Lucio Margiotta parla di uno strano movimento della luce e racconta di essere stato attirato, insieme alla sua fidanzata, dalla forte luminosità del fenomeno, decisamente più intensa rispetto alla Luna, che comunque si trovava alle loro spalle.

La luce proveniva da ovest, grosso modo da direzione Gallipoli. Lo zoom dello smartphone era al massimo (x8). Al video – assicura – non è stato applicato alcun filtro o effetto.

Quali possibili spiegazioni?

Non rientra tra le nostre competenze quella di riuscire a dare una spiegazione a questo fenomeno. Lasciamo la parola agli esperti. Possiamo tuttavia proporre alcune osservazioni.

I colori cangianti potrebbero essere il frutto di distorsioni legate all’acquisizione delle immagini da parte dello smartphone. La formazione degli anelli potrebbe essere legata all’autofocus. E’ stato osservato infatti che in alcuni casi questa funzione negli smartphone potrebbe generare un cerchio nero al centro dell’oggetto.

Il fenomeno sarebbe stato notato anche da altre persone nel gallipolino. Una delle spiegazioni proposte a caldo nei commenti al video su facebook è che possa trattarsi di Venere, in quanto raggiungerebbe il picco massimo di visibilità dalle 19:30 alle 20:00. Meno facile da spiegare è invece quella scomparsa quasi improvvisa della luce. Un’altra ipotesi potrebbe essere legata al riflesso luminoso di un satellite artificiale.

Magari qualcuno penserà che si tratti di un UFO, anche se la spiegazione più naturale sembra riconducibile ad un fenomeno astrale, sebbene molto singolare e insolito. Per ora non ci sono spiegazioni, ma solo supposizioni.

Commenta anche tu

commenti

Chi è l'Autore

Marcello Greco

Scrivo, viaggio, suono, racconto. Mi faccio domande, ma non voglio né risposte facili né giudizi facili. Dopo 7 anni di avvocatura ho deciso di dedicarmi alla scrittura libera. Al momento scrivo per tagpress.it, testata locale di cui sono cofondatore e attuale caporedattore e collaboro come freelance per altre testate online.

4 commenti

  1. Gentile dott. Greco, faccio parte del Centro Italiano Studi Ufologici (CISU). In questo periodo il pianeta Venere è brillantissimo ad ovest, fra l17 e le 20. Se l’osservazione è durata parecchi minuti, come mi pare, l’identificazione con questa causa è probabile. Prego i lettori di consultare questa notizia che avevo postato a fine mese scorso sul nostro sito:
    http://www.cisu.org/attenti-al-pianeta-venere-verso-sud-ovest-prima-di-cena/

    Cordialmente.

  2. Pingback: Halo-shaped UFO spotted over southern Italy dazzles in the night sky for four minutes before vanishing

  3. Pingback: Halo-shaped UFO spotted over southern Italy dazzles in the night sky for four minutes before vanishing – Mirror.co.uk | Real Paranormal

  4. Pingback: Halo-shaped UFO spotted over southern Italy dazzles in the night sky for four minutes before vanishing – Mirror.co.uk | 1 Search

Rispondi