In un incontro molto partecipato, viene presentato WordPress, la piattaforma di sviluppo web più usata del momento. Dagli albori alle novità, dai metodi ai trucchi più utili, un evento per appassionati e professionisti.

Ci aveva provato qualcuno nel 2015, ma senza successo. Ci hanno riprovato altri due pioneri, dopo 3 anni, con una nuova formula e una nuova organizzazione. Questa volta la risposta della comunità salentina degli utilizzatori di WordPress si è fatta sentire forte e chiara. E così (ri)nasce il WordPress Meetup Lecce, il punto d’incontro virtuale e fisico per gli appassionati, i professionisti e gli sviluppatori che utilizzano il famoso CMS open source.

Il primo evento ufficiale del Meetup leccese si è tenuto ieri presso il SellaLab di Lecce, spazio di coworking e incubatore di imprese, ed ha visto la partecipazione di un folto gruppo di persone, tutti appassionati o professionisti utilizzatori della piattaforma web WordPress. Due gli interventi nella serata.

Il primo di Francesco Cozzi, organizer del WordPress Meetup Bari, che ha fatto un excursus sulla storia di WordPress dalla nascita nel 2003 fino ad oggi, in cui risulta essere la piattaforma più utilizzata a livello globale per la realizzazione di siti web.

Il secondo intervento di Marco De Sangro, organizer del Meetup Lecce si è focalizzato sulle possibilità di utilizzo di WordPress e sul consigliare quali accorgimenti effettuare per eseguire correttamente la creazione di un sito web, fornendo una check list delle “buone prassi” da seguire.

WordPress Meetup Lecce - organizer

Gli organizer del WordPress Meetup di Bari e Lecce: da sinistra Francesco Cozzi, Giuliano Turturici, Marco De Sangro

L’evento si è concluso con un invito ai presenti a partecipare alle prossime riunioni del gruppo leccese ed a rispondere alla chiamata per i volontari per il WordCamp 2018 che si terrà a Bari a maggio, la convention ufficiale internazionale dedicata alla piattaforma di gestione dei contenuti, che si terrà per la prima volta nel Sud Italia.

Commenta anche tu

commenti

Chi è l'Autore

Fabrizio Puce

Sono un (nonpiù) giovane appassionato di tecnologia, informatica, elettronica e di tutto ciò che può essere interpretato in logica booleana. Curo per TagPress la rubrica TechTips e scrivo articoli di cronaca e attualità. Collaboro con WebSec.it dove curo articoli tecnici e guide.

Rispondi

NO TAP