Un incontro a Vignacastrisi per sensibilizzare sull’importanza di alimentarsi nel giusto modo per diminuire il rischio di contrarre tumori

L’incidenza tumorale rappresenta forse la piaga più preoccupante del nostro territorio. Un triste fenomeno che il Salento ha purtroppo appurato da anni, ma che non sembra preoccupare eccessivamente i poteri centrali di Roma. E appurate sembrano siano anche le cause di questa drammatica situazione. A prescindere da tutto, però, è comunque sempre importante sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione.

Questo sarà il tema dell’incontro che l’associazione “Parabola a Sud” di Vignacastrisi ha organizzato con il patrocinio del Comune di Ortelle. L’appuntamento è per domani, sabato 16 dicembre, alle 18.30, presso la Biblioteca “Maria Paiano” di Vignacastrisi, con la serata “Salute e Benessere. Come prevenire i tumori con l’Alimentazione“. Uno stile di vita salutare, quindi, abbinando attività fisica ad una corretta alimentazione, può ridurre sensibilmente il rischio di ammalarsi.

E come chiarisce bene il nome dell’incontro, si approfondirà il ruolo del cibo e dell’alimentazione nella prevenzione dei tumori. Saranno tre i relatori invitati dall’associazione di Vignacastrisi e che illustreranno il tema sotto diversi aspetti: il dottore Cosimo Mastria, Direttore del reparto di Chirurgia Generale presso l’ospedale “Veris Delli Ponti” di Scorrano; il dottore Carmine Cerullo, medico oncologo presso l’ospedale “Francesco Ferrari” di Casarano e volontario della Lilt (Lega Italia Lotta ai Tumori); il dottore Corrado De Notarpietro, Direttore del servizio veterinario dell’Asl di Lecce.

L’incontro, infine, sarà moderato dal giornalista e professore Giovanni Guida di Vignacastrisi.

Commenta anche tu

commenti

Chi è l'Autore

Alessandro Chizzini

Nato a Milano il 27 settembre 1981, è laureato in Scienze della comunicazione e Scritture giornalistiche e multimedialità. Dal 2008 scrive per la testata Belpaese. E' iscritto all'Albo dei Pubblicisti per l'Ordine dei Giornalisti della Puglia dal 26 marzo 2012. Si occupa principalmente di politica locale, attualità, sport.

Rispondi

NO TAP