Mercatini nel Salento

Affrontare la crisi con la promozione delle eccellenze salentine; questo è solo uno degli obiettivi dell’associazione “Mercatini nel Salento”, nata nel luglio 2012 a Poggiardo con l’intento di diventare, prima di tutto, un punto di riferimento importante per il settore del commercio ambulante e un affidabile partner per le attività di amministrazioni, associazioni, comitati o Pro Loco. L’attività principale dell’associazione si concentra nell’organizzazione di fiere, mercati e diverse tipologie di mercatini tematici (artigianato, antiquariato, oggettistica, prodotti locali alimentari e non).

Lucia Lezzi è la giovane presidente di “Mercatini nel Salento”: “La nostra associazione si compone di soci con esperienza pluriennale nel campo del commercio ambulante e quindi in possesso delle giuste competenze per studiare, organizzare e gestire nuovi eventi finora mai presenti sul territorio, ovviamente sempre in ambito fieristico e mercatale. Il nostro staff è in grado di attivarsi efficacemente per il rilancio e il rinnovo di manifestazioni mercatali o fieristiche che hanno perso interesse o che non hanno mai goduto di sufficiente considerazione, proponendo ai responsabili una serie di possibili soluzioni idonee allo scopo”.

Nonostante il breve periodo di vita, l’associazione “Mercatini nel Salento” (attiva su facebook sia con un account che con un gruppo) si è già distinta per il lavoro prestato nell’organizzazione di alcuni dei più importanti eventi commerciali salentini, quali la Fiera di San Vito di Ortelle e tutte le manifestazioni fieristiche e mercatali del comune di Poggiardo del 2012, tra cui la Notte Bianca, i mercati settimanali e i mercatini estivi e natalizi.

Non si fermano però qui i servizi offerti dall’associazione: “Ai nostri iscritti forniamo anche una serie di informazioni relative alle documentazioni e alle procedure da seguire per partecipare a qualsiasi manifestazioni commerciale. Inoltre, vengono anche informati tramite sms e annunci sulla nostra pagina facebook sugli eventi organizzati sul territorio e per i quali forniamo la nostra collaborazione”.

L’associazione si sta però proponendo un progetto molto ambizioso: “Per promuovere le eccellenze del territorio salentino –prosegue Lucia Lezzi-  abbiamo pensato di creare un mercatino itinerante da esporre nei diversi comuni della nostra provincia e a questo scopo stiamo coinvolgendo il più alto numero di artisti, artigiani, produttori di alimentari o opere di ingegno; stiamo realizzando inoltre delle bancarelle in ferro battuto che saranno utilizzate dagli espositori del nostro mercatino itinerante, ma che probabilmente vedranno la loro luce anche nelle prossime manifestazioni in cui siamo coinvolti”.

L’attività dell’associazione intanto continua e il nome “Mercatini nel Salento” comincia ad acquistare popolarità, tanto che sono numerosi gli enti, pubblici e privati, che hanno già preso contatti con questa nuova realtà territoriale. “Mercatini nel Salento”.

Commenta anche tu

commenti

Chi è l'Autore

Alessandro Chizzini

Nato a Milano il 27 settembre 1981, è laureato in Scienze della comunicazione e Scritture giornalistiche e multimedialità. Dal 2008 scrive per la testata Belpaese. E' iscritto all'Albo dei Pubblicisti per l'Ordine dei Giornalisti della Puglia dal 26 marzo 2012. Si occupa principalmente di politica locale, attualità, sport.

12 commenti

  1. antonio camillo cofano on

    una bella idea!
    è un momento in cui il salento sta diventando sempre di più meta turistica, una vera scoperta per i visitatori che oltre alle località balneari rimangono affascinati dalle bellezze architettoniche e dalla cultura locale, l’intento dell’associazione “mercatini del salento” (della quale sono socio dall’estate del 2012) di promuovere le eccellenze salentine, è sicuramente un ottimo proposito e anche un occasione per artigiani e commercianti locali di esporre in mercatini tematici che valorizzano i prodotti inseriti nel giusto contesto.
    teniamoci in contatto!
    tanti auguri e buon lavoro!

  2. Anche io sarei interessata ad avere informazioni sui vari mercatini e eventi nel Salento per il periodo estivo 2015,mi piacerebbe aderirne come commerciante di articoli artigianali provenienti dall’Oriente..
    vi ringrazio

    • per avere informazioni sui nostri eventi contattare il 392 8836560.
      Prossima manifestazione in programma un mercatino all’interno del villaggio di Babbo Natale a Gagliano del Capo.

  3. emanuela conte on

    ciao mi chiamo emanuela customizzo abiti,ed altro vorrei parlare con qualche rappesentante del gruppo per sapere cosa fare per far parte della vostra iniziativa vi ringrazie e a presto

  4. Ciao
    vorrei conoscere e far parte della vostra associazione per poter partecipare ad un mercatino per l’intero periodo estivo in salento. Grazie

  5. Baroni Ruggero on

    Salve mi chiamo Ruggero , sono un artigiano ( Piccola pelletteria, bigiotteria in alluminio , bracciali collane e portachiavi in cuoio ed incisore istantaneo ) e gradirei lavorare con la mia bancherella nel Salento e dintorni per la stagione estiva 2016 . se possibile vedere il vs/ calendario eventi ed eventualmente iscrivermi alla vs associazione . Attendo un vs cortese cenno a riguardo . Grazie Baroni Ruggero – Via Lombardi 98 – 47862 Maiolo ( RN ) tel. 3334149494

  6. SALVE anche io mi diletto in opere d’ingegno :Gioielleria con perline tessute e perle e pietre neturali. Per diletto mi sono trovata con una miriade di creazioni e ho pensato di venderle visto il consenso di pubblico riscosso. Mi chiamo Rita e la mia email è ciami12@libero.it mi trovo a Casarano ma sono disponibile per tutta la prov di lecce per contatti 3312373929

Rispondi