Comune di Soleto, Aci Lecce, US Lecce, Après La Classe e la scuola uniti in una campagna di sensibilizzazione per promuovere ed educare alla sicurezza stradale

Sport, istituzioni, musica e, soprattutto, scuola; tutti insieme per dire che “La sicurezza ci sta a cuore”. Questo è il nome della campagna di sensibilizzazione lanciata da un protocollo d’intesa siglato tra il Comune di Soleto e l’Automobile Club Italia (ACI) di Lecce al fine di promuovere e incrementare il livello di conoscenza in materia di educazione e sicurezza stradale; un obiettivo da raggiungere partendo dalle scuole, sensibilizzando da subito anche i più piccoli ad un uso civile e sicuro della strada per avere, in futuro, adulti responsabili alla guida.
Una necessità legata ad un dato allarmante, e cioè che il cellulare e l’alcool sono diventate le due cause maggiori di incidenti mortali in Italia.

Al fianco dei due enti, anche altri soggetti di richiamo nel territorio salentino, tra cui l’U.S. Lecce in qualità di testimonial della campagna. E così, sabato 25 febbraio, alle ore 14.30, in occasione del match Lecce-Vibonese presso lo Stadio “Via del Mare”, i giocatori scenderanno in campo accompagnati da 22 studenti della Scuola Media dell’I.C. “Falcone Borsellino” di Soleto indossando la maglia ufficiale del progetto. Sugli spalti, invece, saranno in 50 gli alunni della Scuola Media che seguiranno la partita. Un duplice scopo, dunque, quello del progetto: da un lato, sensibilizzare ad una guida sicura che permetterebbe di salvaguardare vite umane e che coinvolge alunni e genitori; dall’altro, la promozione dello sport attraverso il tifo per la principale compagine sportiva del Salento.

Un progetto dall’importante contenuto sociale che coinvolgerà anche la musica. Per l’occasione, infatti, verrà lanciato il video realizzato in collaborazione con l’U.S. Lecce e con Cesko degli Après La Classe, che sarà proiettato in anteprima lunedì 27 febbraio nel corso della trasmissione sportiva di Telerama“Piazza Giallorossa” e che sarà poi nuovamente riprodotto durante la serata conclusiva della campagna, il prossimo 27 aprile, al cospetto delle Autorità e degli Istituti Scolastici che hanno preso parte alla campagna.
Il video, inoltre, continuerà a girare in tutte le tappe del Festival della Notte della Taranta e durante il Concertone finale a Melpignano; una scelta legata al periodo in cui si tiene la popolare manifestazione musicale, l’estate, la stagione che, purtroppo, miete il numero maggiore di vittime sulla strada.

“Il progetto “La sicurezza ci sta a cuore” -si legge nel comunicato stampa- nel quale convergono il Comune di Soleto, l’ACI Lecce, CityModa, l’U.S. Lecce e la band Après La Classe, persegue l’obiettivo di aiutare i giovani guidatori di domani ad imparare a riconoscere e prevenire le situazioni di rischio e pericolo che mettono spesso a repentaglio la vita umana sensibilizzandoli al rispetto delle norme del Codice della Strada mediante una campagna che li coinvolga a più livelli imparando col sorriso”

Commenta anche tu

commenti

Chi è l'Autore

Alessandro Chizzini

Nato a Milano il 27 settembre 1981, è laureato in Scienze della comunicazione e Scritture giornalistiche e multimedialità. Dal 2008 scrive per la testata Belpaese. E' iscritto all'Albo dei Pubblicisti per l'Ordine dei Giornalisti della Puglia dal 26 marzo 2012. Si occupa principalmente di politica locale, attualità, sport.

Rispondi