Con un seminario organizzato da Confesercenti Lecce verrà presentato il primo Franchising Point, destinato a dare supporto a chi vorrà entrare in questo particolare settore commerciale

E’ una delle poche formule commerciali che hanno resistito alla crisi. Il franchising sarà il tema centrale del seminario che si terrà domani, venerdì 10 dicembre, alle ore 10 presso la Camera di Commercio di Lecce; l’incontro ha come titolo “La tutela del marchio e del know-how nell’avvio delle reti in franchising” ed è stato organizzato da Confesercenti Lecce in collaborazione con Federfranchising Nazionale e patrocinato dalla Camera di Commercio di Lecce.

Il programma partirà con i saluti di Alfredo Prete, Presidente della C.C.I.A.A. di Lecce, e Luigi Muci, Presidente di Confesercenti Lecce; al seminario parteciperanno anche Nicola Passerini, avvocato e Consulente Giuridico di Federfranchising Nazionale, Luisa Barrameda, Coordinatrice Nazionale di Federfranchising, e Amedeo Maizza, Preside della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università del Salento. L’incontro sarà moderato Antonio Schipa, Direttore di Confesercenti Lecce.

L’appuntamento sarà l’occasione per presentare il Franchising Point, un nuovo strumento pensato per dare supporto a coloro interessati ad entrare nel settore dell’affiliazione commerciale. Con questo nuovo servizio, infatti, attivato presso la sede di Confesercenti Lecce, verranno fornite tutte le informazioni di tipo fiscale, amministrativo e finanziario per avviare un franchising. Si tratta di un servizio che rientra chiaramente nel raggio di attività di questa associazione di categoria: in questo particolare settore, infatti, Confersercenti è presente grazie la sua Federazione di Categoria Federfranchising, alla quale sono iscritti sia i franchisor, ovvero i marchi, sia i franchisee, le aziende che si affiliano ai marchi.

Obiettivo dell’incontro, quindi, sarà quello di offrire ai partecipanti le dovute informazioni in merito a marchio e know-how, i due aspetti più importanti per una azienda che intenda svilupparsi attraverso il franchising e resistere a lungo sul mercato; d’altronde, la legge 129/04 li considera come contenuti di base nel contratto di franchising.

seminario franchising point confesercenti lecceLo sportello Franchising Point sarà costituito da un team di esperti che offriranno una consulenza personalizzata ai futuri franchisee o franchisor in tutte le fasi di sviluppo del proprio progetto di business. Nello specifico, questi professionisti forniranno tutte le informazioni necessarie riguardo la disciplina legislativa e le tipologie di contratti previsti di affiliazione commerciale, oltre che fornire indagini di mercato e business plan per la specifica realtà provinciale salentina.
In Italia sono oltre 120 i Franchising Point che Federfranchising ha attivato presso le sedi di Confesercenti.

Negli ultimi anni -spiega Luigi Muci- abbiamo registrato la tendenza ad aprire negozi in franchising piuttosto che multimarca; un trend in aumento dovuto anche al fatto che gli imprenditori possono contare su una linea da seguire già tracciata e sull’apporto e sul nome già affermato dell’azienda madre. Da qui nasce la necessità di aprire anche in provincia di Lecce uno sportello che possa offrire consulenza a chi vorrebbe a aprire un negozio in franchising, ma anche a chi vuole lanciare una propria rete in franchising“.

Commenta anche tu

commenti

Chi è l'Autore

Alessandro Chizzini

Nato a Milano il 27 settembre 1981, è laureato in Scienze della comunicazione e Scritture giornalistiche e multimedialità. Dal 2008 scrive per la testata Belpaese. E' iscritto all'Albo dei Pubblicisti per l'Ordine dei Giornalisti della Puglia dal 26 marzo 2012. Si occupa principalmente di politica locale, attualità, sport.

Rispondi