Immagine Con Paolo Crepet alla ricerca del malessere giovanile

Lo psichiatra Paolo Crepet

Il disagio adolescenziale e l’importanza della comunicazione con la quale affrontarlo. Questi sono in temi dell’incontro-dibattito “Quello che i ragazzi non dicono…” che si terrà venerdì 5 luglio presso la Scuola Primaria e Secondaria “A. Martella” di Andrano.

L’iniziativa è stata promossa e organizzata dal comune di Andrano con l’Assessorato ai Servizi Sociali, dal Consorzio per i Servizi Sociali dell’Ambito di Poggiardo e  dall’Associazione Figli in Paradiso Ali tra cielo e terra.

Al convegno parteciperanno gli amministratori dei comuni dell’Ambito, tra i quali il sindaco di Andrano Carmine Pantaleo e il sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati, anche Presidente del Consorzio per i Servizi Sociali, che introdurranno le discussioni.

L’ospite principale sarà il noto psichiatra Paolo Crepet, il quale si confronterà con esperti, operatori e genitori per affrontare il tema della comunicazione con gli adolescenti in un quadro di disagio sociale che spesso sfocia in un malessere personale che difficilmente viene esternato.

Crepet guiderà i presenti nell’individuazione dei metodi migliori con i quali fare della comunicazione uno strumento efficace per fare emergere questo disagio dei ragazzi e supportarli adeguatamente. Un compito difficile ma a cui gli adulti non possono sottrarsi, nonostante la realtà attuale descriva un contesto sempre più articolato nel quale la comunicazione globale da risorsa spesso si trasforma in insidia.

Una realtà che Paolo Crepet ha descritto chiaramente con questa affermazione:

Quello che viviamo non è il frutto di errori di percorso o involuzioni impreviste, ma di una straordinaria mutazione antropologica, che coinvolge la famiglia, i giovani, le loro culture, l’intera comunità

Commenta anche tu

commenti

Chi è l'Autore

Alessandro Chizzini

Nato a Milano il 27 settembre 1981, è laureato in Scienze della comunicazione e Scritture giornalistiche e multimedialità. Dal 2008 scrive per la testata Belpaese. E' iscritto all'Albo dei Pubblicisti per l'Ordine dei Giornalisti della Puglia dal 26 marzo 2012. Si occupa principalmente di politica locale, attualità, sport.

1 commento

  1. Pingback: INCONTRO CON PAOLO CREPET: QUELLO CHE I RAGAZZI NON DICONO…

Rispondi