Risultato raggiunto grazie al lavoro di tre volontari del progetto di Servizio Civile “Ex Libris” del Comune di Ortelle. Gli orari di apertura della biblioteca di Vignacastrisi

L’attivazione del Servizio Civile è uno dei risultati ritenuti più importanti dall’Amministrazione comunale di Ortelle. Sono stati due i progetti finanziati e già attivati, tra cui quello denominato “Ex Libris“, partito lo scorso novembre con l’obiettivo di migliorare e arricchire le funzionalità della Biblioteca ComunaleMaria Paiano” di Vignacastrisi, struttura diventata un importante punto di riferimento culturale del territorio grazie soprattutto a particolari rassegne quali “Incontri d’autore” e “TeatroEssenza“.

In particolare, attraverso l’ampliamento dell’orario di apertura della struttura, “Ex Libris” punta a migliorare l’informazione e l’orientamento degli utenti della biblioteca e a rivederne spazi e attività culturali, così da garantire anche il massimo coinvolgimento dei giovani. Un obiettivo, quest’ultimo, il cui raggiungimento passerà soprattutto dalla promozione delle attività della biblioteca all’interno delle scuole con opportune visite guidate.

Il progetto è stato affidato a tre giovani cittadini (Maria Jolanda De Luca, Giorgio Paiano, Stefano Paiano) che dopo un lavoro di circa due mesi hanno ottenuto un primo importante risultato: dallo scorso gennaio, infatti, i tre volontari del Servizio Civile “Ex Libris” hanno ufficialmente aperto al pubblico la Biblioteca Comunale “Maria Paiano” di Vignacastrisi: è stato così attivato il servizio di prestito e consultazione del patrimonio librario in possesso della struttura e a breve entrerà in funzione anche la sala computer, che consentirà agli utenti l’accesso al materiale informatico e alla consultazione su Internet.

Il lavoro dei tre giovani ha però dato i suoi frutti anche in merito ad alcuni appuntamenti dedicati all’intera popolazione giovanile di Ortelle e Vignacastrisi: lo scorso 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Poggiardo, la Biblioteca ha ospitato la proiezione di un film sulla Shoah per gli alunni della scuola primaria di Vignacastrisi e secondaria di primo grado di Ortelle, i quali hanno poi visitati i locali della “Maria Paiano”; nel pomeriggio dello stesso giorno, inoltre, è stato organizzato, in collaborazione con i ragazzi del progetto “Paideia” un “infoday” riguardante il Servizio Civile Nazionale, spiegando agli utenti storia, significato e funzionamento.

La Biblioteca Comunale “Maria Paiano” di Vignacastrisi è quindi ufficialmente pronta per il pubblico e questi sono gli orari di fruizione: nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì la struttura è aperta dalle 9.00 alle 13.30; dal lunedì al sabato, invece, il servizio sarà attivo dalle 14.30 alle 20.

Commenta anche tu

commenti

Chi è l'Autore

Alessandro Chizzini

Nato a Milano il 27 settembre 1981, è laureato in Scienze della comunicazione e Scritture giornalistiche e multimedialità. Dal 2008 scrive per la testata Belpaese. E' iscritto all'Albo dei Pubblicisti per l'Ordine dei Giornalisti della Puglia dal 26 marzo 2012. Si occupa principalmente di politica locale, attualità, sport.

Rispondi