Immagine A scuola di Turismo d’Impresa con NeoPatt

Palazzo Gallone di Tricase, sede del laboratorio organizzato dall’associazione NeoPatt

Ormai da anni il Salento sta tentando di imboccare la via della crescita economica puntando alla promozione delle proprie peculiarità. Anche per questo, l’associazione NeoPatt ha organizzato l’iniziativa “Il Made in Puglia come prodotto turistico e culturale”, un laboratorio di formazione finanziato dai “Laboratori dal Basso”, che si terrà dal 10 al 24 Ottobre 2013 presso le Scuderie di Palazzo Gallone a Tricase e che sarà trasmesso in streaming su www.laboratoridalbasso.it.

Il corso intende formare operatori culturali, tour operator ed intermediari turistici, imprenditori del settore agricolo, artigianato, manifatturiero e ricettivo/alberghiero locale su una nuova forma di turismo culturale e di valorizzazione del territorio, il Turismo d’Impresa.

Le lezioni saranno condotte da docenti esperti del settore come Josep M. Pey Cazorla, Francesca Coss e Riccardo Beltramo, i quali forniranno conoscenze, competenze e le abilità tecniche necessarie allo sviluppo di un prodotto innovativo da inserire nel sistema turistico integrato del territorio salentino e pugliese.

I partecipanti saranno chiamati ad approfondire e simulare la costruzione di itinerari di turismo d’impresa sia dal punto di vista degli imprenditori sia da quello degli intermediari turistici; tutto questo, attraverso esperienze teorico – pratiche e due “visite d’impresa” presso l’opificio erboristico “San Demetrio srl” e l’azienda artigianale “Adolfo Cazzato” di Specchia.

Il corso durerà 45 ore ed è completamente gratuito e aperto a tutti e, oltre al finanziamento del Bando “Laboratori dal Basso”, gode del patrocinio del Comune di Tricase, dell’Associazione Culturale “Archès”, di “Porta d’Oriente Onlus” e di “Iria Viaggi Tour Operator”.

Per chiarirsi le idee sulle finalità del corso, sarebbe interessante ascoltare e visionare le interviste di Josep M. Pey Cazorla, Francesca Coss e Riccardo Beltramo, oltre alla presentazione-video preparata da NeoPatt. Per altre informazioni è possibile contattare Luigi Pizzuto, responsabile comunicazione dell’associazione organizzatrice, al 346. 6735032, inviare una email a info@tunonconosciilsud.it oppure consultare i siti web www.tunonconosciilsud.it o blog.tunonconosciilsud.it.

Alessandro Chizzini

Commenta anche tu

commenti

Chi è l'Autore

Redazione

Rispondi