Festival dell’Energia sul tema “Gas e decarbonizzazione”.

Come anticipato, venerdì 27 ottobre a Bari avrà luogo il Festival dell’Energia, che quest’anno verterà sul tema “Gas e decarbonizzazione. La Puglia in prima linea per sicurezza energetica e sostenibilità ambientale”.

I lavori inizieranno alle ore 15.00 nello Spazio Murat e sarà articolato in due sessioni. Obiettivo dichiarato dell’incontro è quello di “individuare le scelte indispensabili sia a livello locale che globale per accelerare il processo di abbattimento delle emissioni climalteranti e inquinanti.”

“Obiettivo tanto più rilevante nel caso della Puglia, regione – scrivono gli organizzatori – dove malgrado un buon sviluppo delle fonti rinnovabili, il carbone resta la principale fonte per produzione di elettricità, e dove per perseguire con concretezza ed efficacia l’obiettivo di una progressiva decarbonizzazione dei sistemi energetici si potrà ricorrere alla fonte fossile più pulita: il gas.”

Sulle caratteristiche di climalterante del gas metano e di come in realtà la decarbonizzazione abbia poche probabilità di essere realizzata in questo modo  abbiamo già scritto a pagina 1.

Nella prima fase dell’incontro il sottotema su cui si discuterà sarà “La Puglia nella Strategia Energetica Nazionale”. Dopo i saluti delle autorità e del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Bari (Co-organizzatore dell’evento) Ing. Roberto Masciopinto, prenderanno la parola il Direttore Dipartimento Sviluppo Economico Regione Puglia, Domenico Laforgia, il Presidente di Legambiente Puglia Francesco Tarantini, il Managing Director di TAP Luca Schieppati, e il Presidente Consorzio Italiano Biogas Piero Gattoni.

Il dibattito sarà moderato da Domenico Palmiotti, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.

Nella seconda sessione il tema sarà “Il gas per salvare il clima? Geopolitica e scenari europei”.  Interverranno Lino Viola e Donatella Porrini, Università del Salento, il Direttore scientifico Kyoto Club Gianni Silvestrini, il Direttore Master in Energia Internazionale PSIA di Parigi Giacomo Luciani, il Fisico e divulgatore scientifico del CNR Valerio Rossi Albertini.

A moderare l’incontro sarà Roberto Giovannini, giornalista de La Stampa.

Pagina 1 Pagina 2

Commenta anche tu

commenti

Chi è l'Autore

Marcello Greco

Scrivo, viaggio, suono, racconto. Mi faccio domande, ma non voglio né risposte facili né giudizi facili.

Rispondi