Lunedì 6 novembre, ore 9, si terrà il convegno “La difesa di Madre Terra – Processi di trasformazione capitalistica delle campagne e diritti costituzionali”.

la difesa di madre terraDomani 6 novembre 2017, a partire dalle ore 9, avrà luogo un convegno dal titolo “La difesa di Madre Terra – Processi di trasformazione capitalistica delle campagne e diritti costituzionali”, nell’ambito del quale verranno analizzati gli aspetti giuridici ed economico-sociali dei nuovi processi di trasformazione in agricoltura e sull’ambiente in generale, analizzando le conseguenze sotto diversi aspetti.

L’evento, promosso dall'”Associazione Bianca Guidetti Serra” di Bologna, in collaborazione con l’Università del Salento e l’Associazione Spazi Popolari, sarà introdotto da Nicola Grasso, Professore di Diritto costituzionale presso Università del Salento, Alessandra Cecchi, dell’associazione “Bianca Guidetti Serra” e Ivano Gioffreda, dell’Associazione Spazi Popolari.

I relatori che affronteranno gli aspetti giuridici saranno il professor Michele Carducci, docente di Diritto pubblico comparato all’Università del Salento, con l’intervento “La democrazia di fronte alla natura”; il professor Attilio Pisanò, docente di Filosofia del diritto, che tratterà il tema
“Dalla natura ai diritti: verso il riconoscimento dei diritti della madre Terra”; il magistrato Livio Pepino, con l’intervento su “Il diritto alla resistenza”.

I profili economici e sociali saranno analizzati da Guglielmo Forges Davanzati, Professore di Economica Politica, con un intervento su “La ristrutturazione del capitalismo e le trasformazioni dell’agricoltura nel Mezzogiorno”; da Nello Schisano giornalista di “Soberania Alimentaria e Carmen Gonzàlez “Segretaria coordinadora organizaciones de agricultores y ganaderos Comunidad valenciana”, che discuteranno sul tema “Dall’Agricoltura contadina alla agrindustria: conseguenze sociali e ambientali nella Spagna rurale”; da Antonio Onorati, del Centro Internazionale Crocevia, che interverrà sul tema “Olivicoltura: reddito, lavoro, economia ed illusione industrialista. Qualche riflessione”; da Petra Reski, giornalista e scrittrice, che affronterà l’argomento “Speculazioni e consumo di suolo sul territorio salentino”.

Le conclusioni del convegno saranno affidate a Paolo Maddalena, Vicepresidente Corte Costituzionale, mentre l’incontro sarà coordinato dal giornalista RAI Giorgio Galleano.

Il tutto avrà luogo all’interno dell’Aula “Ferrari” del Palazzo Codacci Pisanelli, in Piazza Arco di Trionfo n. 1 a Lecce.

Commenta anche tu

commenti

Chi è l'Autore

Marcello Greco

Scrivo, viaggio, suono, racconto. Mi faccio domande, ma non voglio né risposte facili né giudizi facili. Dopo 7 anni di avvocatura ho deciso di dedicarmi alla scrittura libera. Al momento scrivo per tagpress.it, testata locale di cui sono cofondatore e attuale caporedattore e collaboro come freelance per altre testate online.

Rispondi